Ci credereste mai se qualcuno vi dicesse che le proteine animali fanno ingrassare??
Vi invito allora a leggere qui di seguito la sintesi dell'articolo di Bujnowski D, Xun P, Daviglus ML, Van Horn L, He K, Stamler J., Longitudinal Association between Animal and Vegetable Protein Intake and Obesity among Men in the United States: The Chicago Western Electric Study, J Am Diet Assoc. 2011 Aug;111(8):1150-1155.e1. tratta da http://www.scienzavegetariana.it/news_dett.php?id=1189
A questa conclusione, infatti, sono giunti i ricercatori che hanno condotto un nuovo studio scientifico ("Longitudinal Association between Animal and Vegetable Protein Intake and Obesity among Men in the United States: The Chicago Western Electric Study.") e ne hanno pubblicato i dati sulla rivista scientifica Journal of the American Dietetic Association (agosto 2011).
Al contrario, le proteine vegetali si sono mostrate "protettive" nei confronti dello sviluppo dell'obesità.
Non essendoci, prima di questo studio, dati consistenti sulla correlazione tra peso corporeo e assunzione di proteine, ed essendoci quindi poche informazioni sulla relazione nel lungo termine tra obesità e assunzione di proteine, gli studiosi de "The Chicago Western Electric Study" hanno ritenuto opportuno indagare il nesso tra assunzione di proteine e obesità, facendo però la distinzione tra proteine animali e vegetali e comparandone l'effetto.
E' stato coinvolto a questo scopo un gruppo di 1730 persone (uomini di età compresa tra i 40 e 55 anni) tra il 1958 e il 1966, che è stato seguito per 7 anni: sono stati annualmente registrati di ciascuno l'alimentazione, l'altezza e il peso e altre informazioni.
Sono stati fatti calcoli sulla relazione tra la quantità di proteine totali assunte e la probabilità di risultate sovrappeso o obesi al successivo esame annuale; analogamente, lo stesso calcolo è stato fatto considerando separatamente le proteine animali e quelle vegetali, per verificare se vi fosse una maggior correlazione tra proteine animali e sovrappeso, oppure tra proteine vegetali e sovrappeso.
I calcoli effettuati sono stati, come sempre avviene in questi casi, adattati per tener conto dei potenziali "fattori confondenti", come età, fumo di sigaretta, consumo di alcool, di calorie, di carboidrati e di grassi saturi, ed è anche stata presa in considerazione l'eventuale presenza di diabete o di altre malattie croniche.
Il risultato ottenuto ha mostrato che esiste una correlazione statisticamente significativa tra consumo di proteine animali e obesità: chi consumava una quantità maggiore di proteine animali aveva una probabilità di diventare obeso maggiore di 4,6 volte rispetto a chi ne consumava le quantità più basse; al contrario, chi consumava maggiori quantità di proteine vegetali aveva un rischio di risultare obeso dimezzato, rispetto a chi ne consumava le quantità più basse.
I ricercatori hanno quindi concluso che le proteine animali e quelle vegetali esercitano effetti opposti sullo sviluppo dell'obesità nel lungo termine: elevati consumi di proteine animali favoriscono l'obesità, mentre elevati consumi di proteine vegetali risultano protettivi nei confronti dello sviluppo di obesità.